News - Associazione Culturale Santa Lucia - Cervaro

Associazione Culturale Santa Lucia News->Rappresentazioni Teatrali->Tuost co Tuost   
Tuost co Tuost

TUOST' CO' TUOST'
rappresentazione teatrale in un atto scritta e diretta da Anna Maria Arciero
Giovedì 6 Agosto 2015 - Santa Lucia (Cervaro)
presso il piazzale antistante la chiesa di "Santa Lucia"
inizio ore 20:30;
  Locandina   

(Foto della Serata)



       Puntuale all’appuntamento estivo, l’Associazione Socio-Culturale Santa Lucia ripropone, per la dodicesima volta, “il teatro dei luoghi”.

       “Tuost’ co’ tuost’” è un detto dialettale che nella zona di Trocchio viene citato spesso, per indicare lo spirito con cui ci si oppone con testardaggine a chi si è impuntato su un’idea o un comportamento senza sentire ragioni. E viene citato perché è qui che è stato coniato, quasi cento anni fa, in un clima di discordia familiare che oggi fa sorridere, ma allora appariva come una specie di tragedia per i protagonisti della vicenda rappresentata. Si potrebbe dire che il fatto rappresenta la crisi della famiglia patriarcale, forse il punto di svolta di un’usanza che è andata via via estinguendosi nelle nostre campagne, ossia la convivenza del figlio sposato nella casa paterna. Gli attori della compagnia “ Alla ricerca delle nostre radici”, attraverso scenette esilaranti e utilizzando come al solito il vernacolo locale, colorito e verace, ci presentano appunto le nostre radici, umili, ma schiette e veraci. .

      Il tutto magistralmente interpretato dai nostri attori dilettanti, i quali, essendo ‘del luogo’, aggiungono alla bravura recitativa l’incanto dell’immediatezza comunicativa del dialetto locale.

  



Da Franco, Giovedì, 23 Luglio 2015 08:15, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
 
Visitatori dal 6 Settembre 2006

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.20147 secondi con 14 query