News - Associazione Culturale Santa Lucia - Cervaro

Associazione Culturale Santa Lucia News->Annunci   
Festa del Vino 2014

VI ASPETTIAMO TUTTI ALLA
11a FESTA DEL VINO
11 Ottobre 2014- Santa Lucia (Cervaro)
presso il piazzale antistante la Chiesa di S. Lucia
inizio ore 18:00
 Locandina  

(Foto della Serata)

Viene confermata localizzazione della manifestazione: infatti, al fine di garantire le migliori condizioni possibili di comodità e sicurezza per quanti interverranno, la sede della Festa si terrà anche quest'anno presso il piazzale della Chiesa di Santa Lucia, grazie anche alla collaborazione ed alla disponibilità del Parroco, Padre Basilio Pietro Minut.

Tante altre novità riguarderanno la gastronomia e i vini locali, con menu e degustazioni a prezzi veramente popolari; e poi ancora una lotteria con ricchi premi, intrattenimento, musica e possibilità di ballare musiche moderne e tradizionali.

Nella serata avrà luogo la Nona edizione del “Campionato dei vini cervaresi” (Memorial Adolfo D'Aguanno), gara di degustazione di vini rossi prodotti localmente.

Insomma, una serata all'insegna del divertimento, della buona cucina e dell'amicizia quella che aspetta quanti interverranno alla 11a edizione della Festa del Vino, a Santa Lucia - Cervaro 11 Ottobre 2014 , con inizio alle ore 18.00.

  



Da Franco, Lunedý, 06 Ottobre 2014 08:08, Commenti(0), Leggi tutto
Convegno sulla droga

Comitato festeggiamenti Maria SS. De Piternis
Giovedì 3 Settembre 2009 - Cervaro
presso la chiesa dell'Annunziata
inizio ore 18:00

Il 3 Settembre p.v., nella chiesa dell’Annunziata in Cervaro , promosso da padre Domenico Borge, con la collaborazione dell’ U.D.A.C. (Unione Delle Associazioni Cervaresi), si svolgerà un incontro dibattito
sul tema - LA DROGA : UN PROBLEMA DA DISCUTERE.




Da Franco, Lunedý, 31 Agosto 2009 12:58, Commenti(0), Leggi tutto
Terremoto L'Aquila

 Logo UDAC
L'UDAC per i terremotati 
- Unione Delle Associazioni Cervaresi -

(Foto raccolta e consegna)

Sabato 11 Aprile, l'UDAC in coordinamento con la protezione civile di Alatri, ha consegnato alla protezione civile che gestisce il punto di raccolta nel comune di Fossa, i beni di prima necessità che l'UDAC ha raccolto nei giorni 9 e 10 del mese di aprile. Tutte le associazioni aderenti all'UDAC ringraziano i cittadini che donando questi beni hanno permesso l'evento. 

Foto  Foto Foto

Foto  Foto Foto




Da Franco, Martedý, 14 Aprile 2009 11:28, Commenti(0), Leggi tutto
Inaugurazione sede UDAC (Unione Delle Associazioni Cervaresi)

 Logo UDAC
Inaugurata sede UDAC
- Unione Delle Associazioni Cervaresi -

(Foto della Serata)

Ieri, Domenica 15 Febbraio il Sindaco di Cervaro Ennio Marrocco, con il tradizionale taglio del nastro, ha inaugurato la sede dell'UDAC (Unione delle Associazioni Cervaresi). Insieme Al sindaco era presente tutta l'amministrazione comunale.

Presente anche Padre Domenico Borge, che ha impartito la benedizione alla sede dopo una breve ma intensa preghiera. 

Foto  Foto Foto

Foto




Da Franco, Lunedý, 16 Febbraio 2009 09:30, Commenti(0), Leggi tutto
Costituita l'UDAC - Unione delle Associazioni Cervaresi

 Logo UDAC
Costituita l'UDAC
- Unione Delle Associazioni Cervaresi -

La costituzione dell'UDAC (Unione delle Associazioni Cervaresi), avvenuta lo scorso 22 gennaio 2009, segna un momento importante per la vivace realtà delle Associazioni socio-culturali presenti sul territorio del Comune di Cervaro.

Tra i principali obiettivi dell'UDAC possono essere sicuramente evidenziate le finalità di rappresentanza comune per le associazioni storico e socio culturali cervaresi; la promozione dell'associazionismo, anche attraverso lo scambio di esperienze e la condivisione di conoscenze e materiali; l'organizzazione di iniziative comuni di promozione del territorio, attraverso la valorizzazione delle tradizioni culturali, dei beni storico-ambientali, dell'artigianato e dei prodotti tipici locali; la redazione di un calendario comune delle manifestazioni, che possa fungere da strumento di coordinamento e promozione delle iniziative promosse anche dalle singole Associazioni.

Le sei Associazioni fondatrici dell'UDAC (Santa Lucia, Foresta Club, Piazza Nova, Medaglia d'Oro, Infiorata di Cervaro e Pier Paolo Pasolini) vengono tutte da intensi periodi di attività nei rispettivi settori di impegno sociale e presentano un forte radicamento sul territorio comunale. Nei giorni successivi la costituzione si è associato il Coro Polifonico Maria SS De Piternis.

Per l'Associazione Culturale "Santa Lucia" è motivo di orgoglio aver visto assegnata la VicePresidenza dell'UDAC a Franco D'Aguanno, attualmente Presidente della nostra Associazione.

Inoltre, l'elezione a Presidente dell'UDAC di Walter Bianchi, Presidente dell'Associazione "Pier Paolo Pasolini" testimonia inoltre come tra gli obiettivi dell'UDAC vi sia senz'altro una notevole attenzione verso la componente giovanile del mondo dell'Associazionismo Cervarese e per ciò che tale attenzione può significare in termini di innovazione e valorizzazione delle attività socio-culturali del nostro territorio.

Nella giornata di domenica 15 febbraio 2009, con inizio alle ore 17.00, avrà luogo l'inaugurazione della sede dell'UDAC, in via Casaburi a Cervaro: i soci dell'Associazione Culturale "Santa Lucia" e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare.

Foto  Foto

Foto Foto  




Da vdaguanno, Venerdý, 13 Febbraio 2009 13:44, Commenti(0), Leggi tutto
Partecipazione alla prima rassegna

1a Rassegna
"Maestri Infioratori di Cervaro"

L'Associazione Culturale "Santa Lucia" ha contribuito alla realizzazione della 1a Rassegna "Maestri Infioratori città di Cervaro", organizzata dall'Associazione storico-culturale-artistica "INFIORATA DI CERVARO" e tenutasi sabato 14 giugno 2008.

Nonostante una insistente pioggia nella seconda metà della mattinata, il sole nel pomeriggio è tornato prepotentemente a splendere, favorendo un notevole afflusso di pubblico, che ha potuto ammirare i bellissimi quadri realizzati da Maestri Infioratori provenienti da ogni parte d'Italia.

Lo stand dell'Associazione Culturale "Santa Lucia", insieme a quelli delle altre Associazioni presenti, ha garantito il ristoro del pubblico convenuto, che ha dimostrato di aver particolarmente gradito il vino locale, prodotto dal socio Giuseppe Arciero, e i panini preparati al momento dai soci che hanno collaborato alla gestione delle attività dello stand.

Presso lo stand erano inoltre disponibili i dvd relativi alle attività del laboratorio teatrale dell'Associazione, nonchè i libri scritti dalla socia Annamaria Arciero.

Nella sezione "Foto" del sito sono disponibili istantanee scattate durante la giornata, che si è rivelata un ulteriore momento di condivisione tra i soci presenti e di promozione dell'immagine e delle attività della nostra Associazione.




Da vdaguanno, Martedý, 17 Giugno 2008 15:23, Commenti(0), Leggi tutto
Elezioni per il rinnovo del Direttivo

Elezioni per il rinnovo del Direttivo

Domenica 8 giugno 2008 si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale "Santa Lucia".

L'assemblea ha registrato la partecipazione di un folto gruppo di iscritti, che hanno discusso circa gli obiettivi prossimi dell'Associazione: da tutti i soci presenti è venuto un segnale forte nella direzione del rinnovamento e dell'ampliamento delle attività dell'Associazione, che esce da questa fase rafforzata e con sempre maggiori motivazioni.

Il primo, impegnativo appuntamento sarà quello della partecipazione alla 1a Rassegna "Maestri Infioratori città di Cervaro", in occasione della quale l'Associazione Culturale Santa Lucia gestirà uno stand in cui saranno offerti il vino locale e diversi tipi di panini, con la collaborazione dei soci.

Di seguito la composizione del nuovo Direttivo: Aldo Arciero, Giuseppe Arciero, Pasquale Arciero, Antonio Cistrone, Franco D'Aguanno, Paolo D'Aguanno, Silvio D'Aguanno, Vincenzo D'Aguanno, Domenico D'Aliesio, Salvatore Gammone, Umberto Soave, Carmelo Valente, Umberto Valente.

In occasione della prima riunione del Direttivo verrà eletto il Presidente e saranno attribuiti i diversi incarichi operativi.




Da vdaguanno, Martedý, 17 Giugno 2008 13:45, Commenti(0), Leggi tutto
Quarta Sagra del Vino

Quarta Sagra del Vino
20 e 21 Ottobre 2007 - Santa Lucia (Cervaro)

Fervono i preparativi per l'edizione 2007 della Festa del vino: quest'anno, la Festa viene ampliata, grazie alla collaborazione con il "Comitato Sagra del vino", e si svolgerà nelle serate di sabato 20 e domenica 21 ottobre 2007, a partire dalle ore 17.30.

Cambia anche la denominazione, che recupera il nome e si allinea alla cronologia della prima manifestazione di celebrazione del vino e del relativo companatico, rappresentato da un tradizionale piatto di fagioli e cotiche, organizzata nella zona in due edizioni negli anni '80.

Anche quest'anno saranno organizzati giochi popolari, la Seconda edizione del "Campionato dei vini cervaresi", riservato ai produttori locali, e, naturalmente, degustazioni gratuite di vini locali e piatti tipici della tradizione culinaria popolare.

Il tutto sarà allietato da musiche tradizionali, per rivivere insieme l'atmosfera contadina legata alla produzione del vino e alle relative tradizioni.




Da vdaguanno, Venerdý, 12 Ottobre 2007 10:39, Commenti(0), Leggi tutto
Teatro dialettale, ancora un successo per l'Associazione!

Apprezzamenti positivi e folto pubblico
per la nuova rappresentazione teatrale
"La uerra da nù"

(Articolo sul giornale "La Provincia"

(Foto della Serata)

(Filmati della Serata)

In presenza della ormai consueta e folta cornice di pubblico, il 22 agosto 2007 si è svolta la quarta edizione della manifestazione teatrale in dialetto locale, organizzata dall'Associazione Culturale "Santa Lucia".

Nella rappresentazione teatrale "La uerra da nù", scritta e diretta da Anna Maria Arciero, si narrano le vicende relative al rientro di alcuni concittadini, reduci dai campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale. Le storie dei reduci si intrecciano con quelle dei familiari rimasti presso le loro abitazioni, che nel frattempo hanno vissuto il passaggio del fronte dei combattimenti e lo sfondamento della Linea Gustav da parte delle truppe Alleate.

Particolarmente innovativa è stata la formula della rappresentazione, suddivisa in due atti, il primo dei quali è stato filmato in località Arcieri da Leonardo D'Aguanno, che ogni anno contribuisce in modo determinante, con le sue capacità e conoscenze professionali, alla riuscita della manifestazione.

Erano presenti alla manifestazione il sindaco di Cervaro, Ennio Marrocco, l'assessore Adolfo D'Aguanno, il responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Cervaro, Attilio Coletta, e i Presidenti di altre Associazioni operanti sul territorio.

Particolarmente toccante è stato il saluto del nostro concittadino Aldo Arciero, residente in Canada e da sempre organizzatore di momenti di aggregazione sociale e culturale.

Presto sarà disponibile un dvd della rappresentazione, realizzato a cura di Leonardo D'Aguanno. L'appuntamento è per il prossimo anno, con una nuova edizione della Rassegna di teatro dialettale dell' Associazione Culturale "Santa Lucia" di Cervaro.

Per maggiori informazioni sul dvd e sulle modalità di richiesta: info@santaluciacervaro.it
 




Da vdaguanno, Martedý, 28 Agosto 2007 12:39, Commenti(0), Leggi tutto
Rappresentazione Teatrale 2007

LA UERRA DA NÙ
rappresentazione teatrale in un atto scritta e diretta da Anna Maria Arciero
Mercoledì 22 Agosto 2007 - Santa Lucia (Cervaro)
presso la sede dell'Associazione Culturale "Santa Lucia"
inizio ore 20:30

(Locandina)

Il consueto appuntamento con il teatro dialettale, preparato dai soci dell’Associazione Culturale Santa Lucia, si rinnova quest’anno con “La uerra da nù”, secondo la formula originale del “teatro dei luoghi”: l’aia di un vecchio caseggiato, rimasto intatto nel tempo, che fa da scena al susseguirsi di fatti realmente accaduti nella contrada, nel periodo gennaio 1944 - febbraio 1946.

Un arco di tempo che abbraccia il furore della guerra e il fervore della ricostruzione post bellica, ossia la paura, la fame, il freddo dei ricoveri nella notte del 15 gennaio 1944, quando i tedeschi furono cacciati da monte Trocchio sotto un fuoco di artiglieria di inaudita potenza da parte degli alleati, la speranza degli abitanti di sanare non solo le profonde ferite della contrada semidistrutta, ma soprattutto le ferite dello spirito, col riabbracciare i propri cari sopravvissuti alla furia bellica.

Assistiamo così al ritorno a casa dei reduci, che arrivano, felici ma comunque col cuore straziato, spaesati ed increduli, col loro fardello di tristi esperienze e l’orrore per la guerra negli occhi e nel cuore, e tutti con la speranza di poter ricominciare a vivere e a ricostruire in pace.

Ancora una volta, come è ormai tradizione, l‘Associazione Culturale "Santa Lucia" coltiva la memoria storica del luogo, “come una pianticella delicata che non deve morire”, e propone un lavoro originale che è un vero e proprio ritratto d’ambiente: tutto un mondo che si ricorda e si racconta.




Da Franco, Mercoledý, 04 Luglio 2007 06:22, Commenti(0), Leggi tutto
 2 Pagine 1 2 


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
 
Privacy Policy Cookie Policy
Visitatori dal 6 Settembre 2006

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.11378 secondi con 29 query