In località S. Lucia del Comune di Cervaro si svolgerà, nelle serate del 4 e 5 ottobre 2008 a partire dalle ore 18.30, la Quinta edizione della “Sagra del vino”, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “Santa Lucia” di Cervaro.
Obiettivo principale della manifestazione è la valorizzazione della produzione vinicola cervarese, la cui indiscussa qualità, grazie ai terreni asciutti e soleggiati, ha fatto sì che da sempre la produzione di vino locale fosse conosciuta nei territori limitrofi.
Oggi le quantità prodotte sono significativamente ridotte rispetto al recente passato, restano però intatti l’amore e il rispetto per le attività di coltivazione della vite e produzione del vino, secondo gli usi tramandati dagli anziani del posto.
Nell’ambito della manifestazione sarà possibile degustare i vini locali, accompagnati da piatti tipici (polenta il sabato, pasta fagioli e cotiche alla domenica) e declinati anche in combinazione con castagne e tarallucci: gli stands enogastronomici saranno disponibili a partire dalle ore 19.00.
Nella serata di sabato avrà luogo la terza edizione del “Campionato dei vini cervaresi”, gara di degustazione di vini rossi prodotti localmente.
Le due serate saranno allietate con musiche della tradizione contadina, proiezioni di filmati d’epoca e di documentazione relativa all’uva e al vino.