News - Associazione Culturale Santa Lucia - Cervaro

Associazione Culturale Santa Lucia News->Rappresentazioni Teatrali   
Rappresentazione Teatrale 2009

LA NOTTATA
rappresentazione teatrale in un atto scritta e diretta da Anna Maria Arciero
Domenica 9 Agosto 2009 - Santa Lucia (Cervaro)
presso la fontana, in località Arcieri a 300m dalla sede dell'Associazione Culturale "Santa Lucia"
inizio ore 20:30

(Foto della Serata)

(Articolo sul giornale)

Il consueto appuntamento con il teatro dialettale, preparato dai soci dell’Associazione Culturale Santa Lucia, si rinnova quest’anno con “La Nottata”, secondo la formula originale del teatro dei luoghi.

Con "La nottata"  continua la saga della contrada, basata su ricordi, testimonianze, indizi.

Questa volta il teatro dei luoghi rappresenta una situazione standard del 1950, quando la guerra era passata da un quinquennio e si cercava di dimenticarne gli orrori e i dolori.

La nottata che si faceva vicino alla salma era una forma di creanza e, anche se serviva a fare compagnia ai familiari, a dare conforto e sostegno al loro dispiacere, spesso si trasformava in un momento di evasione, quasi ad esorcizzare la paura della morte, se questa arrivava al tempo "giusto", per ridimensionarla ad una sorta di fatalistica rassegnazione.

Sì, non rappresentiamo un fatto storico, ma la storia della contrada emerge comunque dalle chiacchiere, dai pettegolezzi, dai racconti...ed emergono altresì i caratteri, le arguzie e le facezie contadine, la fede e la superstizione, insomma le peculiarità socio-antropologiche del tempo, popolato da persone che via via, col nostro teatro, sono diventati veri e propri personaggi.

Senza contare che è salvaguardata la lingua, l'unica lingua dei nostri padri, e con essa la memoria storica locale.




Da Franco, Lunedì, 06 Luglio 2009 17:29, Commenti(0), Leggi tutto
Teatro 2008

Apprezzamenti positivi e folto pubblico
per la nuova rappresentazione teatrale
"La Festa della Fontana"

(Articolo sul giornale "La Provincia"

(Foto della Serata)

Una piacevole serata di mezza estate e una folta presenza di pubblico hanno fatto da cornice alla quinta edizione della manifestazione teatrale in dialetto locale, organizzata come ormai ogni anno dall’Associazione Culturale “Santa Lucia”.

Il tema sviluppato nella rappresentazione di questa serata, intitolata “La festa della Fontana” e abilmente scritta e diretta da Anna Maria Arciero, ha voluto riassumere ed esplicitare l’idea che la collaborazione tra più persone, finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune quale quello della realizzazione di una fontana in un luogo che fino a quel momento non aveva strutture al servizio degli abitanti, sia sempre necessaria per il miglioramento sociale e culturale e per il superamento di difficoltà altrimenti insormontabili per il singolo cittadino.

Il saluto dell’Amministrazione Comunale di Cervaro è stato portato dal Sindaco Ennio Marrocco, che ha sottolineato l’importanza e lo spessore culturale dell’evento, che contribuisce a valorizzare e consolidare le tradizioni e la cultura del territorio comunale. Erano inoltre presenti alla manifestazione numerose Autorità, nonché i Presidenti di altre Associazioni operanti sul territorio (Foresta Club, Infioratori di Cervaro, Medaglia d’Oro, Piazza Nova), a testimonianza di un nuovo spirito di collaborazione e coordinamento che porterà sicuramente alla realizzazione di sempre maggiori e nuove iniziative sul territorio comunale.

Presto sarà disponibile un dvd della rappresentazione, realizzato a cura di Leonardo D'Aguanno. L'appuntamento è per il prossimo anno, con una nuova edizione della Rassegna di teatro dialettale dell' Associazione Culturale "Santa Lucia" di Cervaro.

Per maggiori informazioni sul dvd e sulle modalità di richiesta: info@santaluciacervaro.it
 




Da Franco, Martedì, 26 Agosto 2008 11:24, Commenti(0), Leggi tutto
Rappresentazione Teatrale 2008

LA FESTA DELLA FONTANA
rappresentazione teatrale in un atto scritta e diretta da Anna Maria Arciero
Mercoledì 20 Agosto 2008 - Santa Lucia (Cervaro)
presso la fontana, in località Arcieri a 300m dalla sede dell'Associazione Culturale "Santa Lucia"
inizio ore 20:30

Il 20 agosto 2008, consueto appuntamento col dialetto nel "Teatro dei luoghi", offerto dall'Associazione Culturale Santa Lucia, che presenta "LA FESTA DELLA FONTANA".

Ancora una volta il teatro inteso come "luogo della memoria", perchè la scena si rappresenta proprio nel luogo in cui nel 1939 accaddero gli avvenimenti narrati: una fontana, la cui realizzazione, costata sudore e sacrifici, portò una ventata di civiltà alla gente della contrada.

Ma anche e soprattutto, teatro come "metafora della vita", la vita di quel periodo, con le sue paure, i suoi contrasti, la sua allegrezza ignara dei venti di guerra che già spiravano in Europa, il suo modo di pensare e di palesare, in un misto di ingenuità e furbizie contadine.

E' insomma l'anima della contrada che emerge dalla memoria storica degli ultimi superstiti per elevare a dignità di cultura sia il dialetto che la microstoria della luogo.




Da Franco, Mercoledì, 09 Luglio 2008 18:49, Commenti(0), Leggi tutto
Teatro dialettale, ancora un successo per l'Associazione!

Apprezzamenti positivi e folto pubblico
per la nuova rappresentazione teatrale
"La uerra da nù"

(Articolo sul giornale "La Provincia")

(Foto della Serata)

(Filmati della Serata)

In presenza della ormai consueta e folta cornice di pubblico, il 22 agosto 2007 si è svolta la quarta edizione della manifestazione teatrale in dialetto locale, organizzata dall'Associazione Culturale "Santa Lucia".

Nella rappresentazione teatrale "La uerra da nù", scritta e diretta da Anna Maria Arciero, si narrano le vicende relative al rientro di alcuni concittadini, reduci dai campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale. Le storie dei reduci si intrecciano con quelle dei familiari rimasti presso le loro abitazioni, che nel frattempo hanno vissuto il passaggio del fronte dei combattimenti e lo sfondamento della Linea Gustav da parte delle truppe Alleate.

Particolarmente innovativa è stata la formula della rappresentazione, suddivisa in due atti, il primo dei quali è stato filmato in località Arcieri da Leonardo D'Aguanno, che ogni anno contribuisce in modo determinante, con le sue capacità e conoscenze professionali, alla riuscita della manifestazione.

Erano presenti alla manifestazione il sindaco di Cervaro, Ennio Marrocco, l'assessore Adolfo D'Aguanno, il responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Cervaro, Attilio Coletta, e i Presidenti di altre Associazioni operanti sul territorio.

Particolarmente toccante è stato il saluto del nostro concittadino Aldo Arciero, residente in Canada e da sempre organizzatore di momenti di aggregazione sociale e culturale.

Presto sarà disponibile un dvd della rappresentazione, realizzato a cura di Leonardo D'Aguanno. L'appuntamento è per il prossimo anno, con una nuova edizione della Rassegna di teatro dialettale dell' Associazione Culturale "Santa Lucia" di Cervaro.

Per maggiori informazioni sul dvd e sulle modalità di richiesta: info@santaluciacervaro.it
 




Da vdaguanno, Martedì, 28 Agosto 2007 12:39, Commenti(0), Leggi tutto
Rappresentazione Teatrale 2007

LA UERRA DA NÙ
rappresentazione teatrale in un atto scritta e diretta da Anna Maria Arciero
Mercoledì 22 Agosto 2007 - Santa Lucia (Cervaro)
presso la sede dell'Associazione Culturale "Santa Lucia"
inizio ore 20:30

(Locandina)

Il consueto appuntamento con il teatro dialettale, preparato dai soci dell’Associazione Culturale Santa Lucia, si rinnova quest’anno con “La uerra da nù”, secondo la formula originale del “teatro dei luoghi”: l’aia di un vecchio caseggiato, rimasto intatto nel tempo, che fa da scena al susseguirsi di fatti realmente accaduti nella contrada, nel periodo gennaio 1944 - febbraio 1946.

Un arco di tempo che abbraccia il furore della guerra e il fervore della ricostruzione post bellica, ossia la paura, la fame, il freddo dei ricoveri nella notte del 15 gennaio 1944, quando i tedeschi furono cacciati da monte Trocchio sotto un fuoco di artiglieria di inaudita potenza da parte degli alleati, la speranza degli abitanti di sanare non solo le profonde ferite della contrada semidistrutta, ma soprattutto le ferite dello spirito, col riabbracciare i propri cari sopravvissuti alla furia bellica.

Assistiamo così al ritorno a casa dei reduci, che arrivano, felici ma comunque col cuore straziato, spaesati ed increduli, col loro fardello di tristi esperienze e l’orrore per la guerra negli occhi e nel cuore, e tutti con la speranza di poter ricominciare a vivere e a ricostruire in pace.

Ancora una volta, come è ormai tradizione, l‘Associazione Culturale "Santa Lucia" coltiva la memoria storica del luogo, “come una pianticella delicata che non deve morire”, e propone un lavoro originale che è un vero e proprio ritratto d’ambiente: tutto un mondo che si ricorda e si racconta.




Da Franco, Mercoledì, 04 Luglio 2007 06:22, Commenti(0), Leggi tutto
Le mani del cielo - grande successo della rappresentazione teatrale

Grande successo di pubblico per la rappresentazione teatrale
"Le mani del cielo"

(Vedi Foto)

(Vedi Filmati)

Oltre al famoso olio di oliva, altra tradizione di Cervaro è rappresentata dai suoi pregiati vini, la cui coltura risale a tempi immemorabili. Fino al passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale le campagne cervaresi, sia nella parte alta che, soprattutto, in quella bassa e leggermente collinare al confine con il territorio del comune di Cassino e della provincia di Caserta, erano note per le loro produzioni di vino rosso, da sempre apprezzato e ricercato per le sue caratteristiche organolettiche, tipiche di un vino robusto e di sostanza.

Grande successo di pubblico per la rappresentazione teatrale "Le mani del cielo", tenutasi presso la Sede dell' Associazione Culturale "Santa Lucia" di Cervaro.
In una piacevole serata estiva, le circa cinquecento persone presenti hanno potuto apprezzare questa ennesima opera in dialetto locale, scritta e diretta da Anna Maria Arciero.
La spontaneità e l'impegno degli attori dilettanti impegnati nella rappresentazione hanno fatto rivivere ad ognuno la vicenda narrata, che veniva ad inquadrarsi nelle fasi della Seconda Guerra Mondiale che precedetterò la distruzione di Montecassino e il successivo sfondamento delle truppe Alleate verso la città di Roma.
Il pathos teatrale è stato ancor più accentuato dalla presenza di un gruppo di re-enactors del Cassino War Memorial, che hanno interpretato il ruolo di un gruppo di militari tedeschi in servizio di rastrellamento: oltre alle divise d'epoca, rigorosamente appartenenti a corpi che hanno effettivamente combattuto nelle nostre località, l'aspetto scenografico è stato ampliato dalla presenza di una moto sidecar orginale dell'epoca, perfettamente funzionante.
L'effetto dell'insieme teatrale ha provocato commozione nei protagonisti della vicenda, ancora viventi: alla fine della rappresentazione, lo stesso Mario D'Aguanno ha consegnato ad Anna Maria Arciero un bouquet di fiori, come ringraziamento per la precisione e le fedeltà nella ricostruzione di un accadimento così drammatico.
Il sindaco di Cervaro, rag. Ennio Marrocco, presente alla manifestazione, ha voluto esprimere il ringraziamento dell'Amministrazione comunale verso quanti si adoperano a mantenere vivo il ricordo delle tradizioni delle nostre contrade.
Presto sarà disponibile un dvd della rappresentazione, realizzato a cura di Leonardo D'Aguanno, che ha inoltre provveduto alla copertura audio della manifestazione.
L'appuntamento è per il prossimo anno, con una nuova edizione della Rassegna di teatro dialettale dell' Associazione Culturale "Santa Lucia" di Cervaro.
per maggiori informazioni sul dvd e sulle modalità di richiesta: info@santaluciacervaro.it




Da Franco, Lunedì, 04 Settembre 2006 17:13, Commenti(0), Leggi tutto
Il Teatro Dialettale

Continua, sotto l’egida dell’ Associazione Culturale “Santa Lucia” di Cervaro, l’esperienza del teatro dialettale all’aperto, che sfrutta l’ambiente naturale, la memoria storica e …i talenti della gente del luogo. “Le mani del cielo” è il titolo della rappresentazione messa in scena da attori dilettanti, che amano il teatro e il dialetto locale, per rivivere un periodo storico molto coinvolgente e forse poco conosciuto.

E’ questo il motivo ispiratore del teatro dell’Associazione Culturale “Santa Lucia”, ormai alla sua terza edizione: recuperare il senso delle proprie radici, attingendo alla memoria storica degli abitanti del luogo e fornire allo stesso tempo un ritratto di ambiente.

Un altro tassello andrà così ad arricchire la conoscenza della microstoria di questa terra che, insieme a tante altre, umili e sofferte, fa parte della grande storia, quella scritta sui libri.



Da Franco, Lunedì, 04 Settembre 2006 17:09, Commenti(0), Leggi tutto
Rappresentazione Teatrale 2006

LE MANI DEL CIELO

di Anna Maria Arciero

Continua l’esperienza del teatro dialettale all’aperto, che sfrutta l’ambiente naturale, la memoria storica e …i talenti della gente del luogo.

Nella originale cornice dell’aia di un vecchio caseggiato, viene ricostruito un fatto che proprio qui, nel ’43, si svolse : un giovane venne catturato dei tedeschi, sotto gli occhi atterriti dei familiari e del vicinato, per essere usato come capro espiatorio per il ribaltamento delle alleanze dell’8 settembre. Dai dialoghi affiora l’epopea della gente della contrada , che ha subito sulla propria pelle le devastazioni  e i dolori che la guerra, inevitabilmente, porta con sé. Il protagonista,- Mario D’Aguanno, ancora vivente, che ha fatto da testimone e da mentore nella stesura del testo - con una rocambolesca avventura, riesce a scappare e a tornare a  tranquillizzare i suoi, per poi fuggire di nuovo, timoroso di una rappresaglia.

 Da questo momento, come tirato un sospiro di sollievo, la popolazione del posto si concede un po’ di  relax: chiacchiere, commenti, aneddoti, notizie, risate, da cui si evince il carattere semplice e genuino, eppure saggio,  delle persone  e lo svolgersi degli avvenimenti storici, che avvennero intorno a monte Trocchio, considerato, sia dai tedeschi che dalle forze alleate, l’ultimo baluardo per la conquista della via per Roma.

Il teatro diventa così….un luogo della memoria.




Da Franco, Lunedì, 04 Settembre 2006 17:05, Commenti(0), Leggi tutto
 2 Pagine 1 2 


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
 
Privacy Policy Cookie Policy
Visitatori dal 6 Settembre 2006

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.08053 secondi con 25 query